Quantcast
Channel: Calabresi.net » Politiche per gli Italiani nel Mondo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

UNA TELENOVELA DEL GOVERNO ITALIANO

$
0
0
 avviata fine 1900 e che continua ancora (oggi ) inizi 2000

Ratifica del Nuovo accordo su assicurazione sociale Italia-Canada
Firmato a Roma il 23 maggio 1995.

Sono stata emigrante in Canada per 26 anni ed ora sono in pensione.
Ricevo dal Canada le due pensioni dovutemi : Canada Pension Plan $ 67 e Old Age Pension $ 310
mensili; mentre dal Governo Italiano ricevo $ 8 ( otto) mensili.

Mio marito riceve più o meno quello che ricevo io, per cui complessivamente percepiamo in due circa 9.500,00 euro all’anno con due figli a casa di cui uno ancora all’università.
Siamo al di sotto della soglia di povertà .
Mio marito ha lavorato ( onorando la nostra terra ) in Canada per ben 21 anni e , rimpatriato nel 1987, ha investito tutto quello che possedeva in una Impresa Edile la quale dopo venti anni di attività ha dovuto chiudere i battenti attanagliata e soffocata da debiti e da tanta disonestà , ingiustizia, malaffare, corruzione, imbrogli, ritardi,ecc.ecc.
Tra qualche mese ci pignoreranno la casa buttandoci in mezzo alla strada.
L’INPS dichiara che la bassissima pensione italiana è dovuta al fatto che sia io che mio marito abbiamo contributi da lavoro in Italia per meno di due anni.
Esiste, come è notorio , un accordo internazionale su assicurazione sociale tra Italia e Canada in vigore fin dal 1979 , ed un Nuovo Accordo di Sicurezza Sociale firmato a Roma nel maggio 1995 e poi un Protocollo dello stesso firmato a Roma nel maggio del 2003 : gli ultimi due stabiliscono che noi dovremmo avere garantito il diritto al trattamento minimo(ma non sono ratificati).
La stessa cosa stabiliscono i Regolamenti comunitari di sicurezza sociale ( art.50 Regolamento n.1408/71 e le convenzioni ratificate con Argentina, Australia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Croazia,
Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di Capoverde, Repubblica di San Marino, Repubblica Federale di Jugoslavia, Stati Uniti d’America, Tunisia,Uruguai .
Il Governo Canadese ha già ratificato il Nuovo Accordo ed il Protocollo dello stesso nel 2004 ; mentre il Governo Italiano ancora non lo ha fatto,sebbene siano già trascorsi 15 anni.
Come può la nostra tanto amata Italia calpestare e penalizzare solo gli emigranti dal/in Canada e Venezuela ( gli unici a non essere tutelati da convenzioni che non si vogliono ratificare) , commettendo una così tremenda ingiustizia ,anche contro la nostra Costituzione : art.3 ed art.38 e contro i figli che La hanno sempre amata e onorata per il mondo?.
Dal momento che tutti gli altri emigranti sono coperti da questo diritto , perché io ne devo essere esclusa ed a causa di una lunga e protratta e intenzionalmente posticipata Ratifica da parte del nostro Governo?.
Il 26 maggio u.s. anche il Giudice ha dovuto rigettare la mia richiesta contro l’INPS :per cui ora dovrei ricorrere in appello ,forse anche in Cassazione ecc. , cose che io non posso proprio permettermi.
Considerato il mio diritto sancito dalla Costituzione Italiana :
si può proporre un Provvedimento d’Urgenza affinchè l ’ INPS riconsideri il caso e conceda questo mio diritto?.
Ringrazio per avermi letto e che il Buon Dio illumini conducendo a verità e giustizia.
Albi,lì 03 giugno 2010

Margherita Giardino
Albi(CZ)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles